Agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS)
L'agenda «Infrastrutture nazionali e servizi di base dell'Amministrazione digitale svizzera» (agenda ADS) è un elemento chiave. Per le anni 2024–2027, la Confederazione e i Cantoni hanno aumentato le risorse finanziarie disponibili per sviluppare i servizi e le infrastrutture di base di cui c'è urgente bisogno. In questo modo, intendono lanciare e implementare rapidamente progetti chiave da qui al 2027.
La LMeCA è la base
La legge federale concernente l’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità (LMeCA) prevede un finanziamento iniziale di durata limitata per il periodo 2024–2027 destinato ai progetti dell’agenda ADS a partire dal 2024.
Il finanziamento comune per l’attuazione dell’agenda ADS sarà disciplinato nell’accordo di finanziamento tra la Confederazione e i Cantoni, il quale, assieme alla LMeCA, definirà il quadro giuridico per il finanziamento dell’agenda ADS e andrà a integrare la convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’ADS.
L'art. 4 dell'accordo stabilisce che i progetti dell'agenda ADS che prevedono contributi finanziari dal finanziamento iniziale devono essere elencati in un'appendice.