Migliorare l’usabilità delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità
Nei prossimi anni, l’Amministrazione dovrà ampliare la sua offerta di servizi elettronici e migliorarne l’usabilità e l’attrattiva. Alla popolazione e all’economia devono essere offerti servizi digitali che siano il più possibile adeguati ai gruppi di destinatari, standardizzati ed efficienti dal punto di vista del consumo di risorse. L’offerta di portali, attualmente eterogenea e frammentata, deve essere maggiormente uniformata e interconnessa.
I servizi elettronici devono essere facilmente reperibili e fruibili
La Cancelleria federale e i gestori dei servizi digitali delle autorità elaborano delle basi comuni per garantire un migliore accesso alle informazioni e ai servizi digitali. In tale contesto sono prioritarie l’usabilità, l’efficacia e la comprensione. Laddove opportuno occorre migliorare anche l’uniformità, affinché gli utenti possano orientarsi più facilmente. L’offerta di portali, attualmente molto eterogenea e frammentata, deve evolvere fino a formare una «rete integrata d’informazioni» facilmente riconoscibile.
Per adempiere tutti i requisiti è necessario impiegare contenuti multimediali e accessibili, manuali, buone pratiche, standard, così come studi e progetti pilota su nuovi metodi e tecnologie.
Piano di attuazione: obiettivo 6/21
Migliorare l’usabilità delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità
«In collaborazione con i gestori dei servizi digitali offerti dalle autorità, vengono elaborate le basi per garantire un accesso alle informazioni digitali intuitivo, efficace, semplice, comprensibile e, ove opportuno, uniforme. Tali basi comprendono contenuti multimediali e accessibili, manuali, buone pratiche, standard, così come studi e progetti pilota su nuovi metodi e tecnologie. L’offerta di portali, attualmente molto eterogenea e frammentata, deve evolvere fino a formare una «rete integrata d’informazioni» facilmente riconoscibile.»
Piano di attuazione: misure
Misure | Scadenza | ||
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Misure | Garantire la creazione, la gestione e l’ulteriore sviluppo di «content service» (ad es. accessibilità, lingua dei segni, «esperienza utente», contenuti multimediali).Garantire la manutenzione, l’assistenza e le risorse di personale. | Scadenza | 31.12.2023 |
Misure | Svolgere progetti di community ed eventi. Integrare i contributi dei gruppi di lavoro e promuovere l’ulteriore sviluppo. | Scadenza | 31.12.2023 |
Misure | Elaborare, aggiornare e analizzare le basi teoriche che riguardano la rete d’informazioni (standard, buone pratiche, manuali). Elaborare la guida alla predisposizione di servizi online («interaction design») in base alla progettazione centrata sull’utente applicata nel Regno Unito. | Scadenza | 31.12.2023 |
Misure | Valutare nuove tecnologie nonché nuovi metodi e approcci di soluzione. Gestire un «laboratorio» per progetti pilota in collaborazione con servizi cantonali o comunali. Realizzare eventuali sviluppi tecnici avvalendosi di un supporto esterno. Integrare le idee della community relative a progetti. | Scadenza | 31.12.2023 |