Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027
La «Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027» è una strategia comune di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni che si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche della Svizzera.
Obiettivi
Sulla base di tale strategia, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni stabiliscono congiuntamente come portare avanti la trasformazione digitale delle amministrazioni coordinandosi a livello federale. La strategia si fonda sulla cooperazione e definisce i campi d’azione da elaborare in via prioritaria a tutti e tre i livelli federali e le priorità strategiche comuni per il periodo 2024–2027.
Linee guida «Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027»
La popolazione, le imprese e anche altri gruppi d’interesse hanno la possibilità di interagire in modo efficace, trasparente e sicuro con l’amministrazione pubblica. Le amministrazioni della Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni forniscono le prestazioni delle autorità in modo integralmente digitale quale parte di un sistema globale interconnesso.
Principi delle amministrazioni digitali
Nell’attuazione congiunta delle linee guida, gli enti pubblici si attengono a principi comuni. Questi ultimi fungono da guida per la trasformazione digitale, nonché per la pianificazione e l’attuazione delle misure corrispondenti. I principi costituiscono la base di ogni azione coordinata. Le amministrazioni vanno intese come un sistema globale interconnesso.
I principi nel contesto della trasformazione digitale fungono da guida per l'attuazione come indicato di seguito.
- Orientamento all’utente e inclusione: interazione semplice con l’amministrazione per tutti i gruppi d’interesse.
- «Digital first e digital only»: i processi amministrativi a favore della popolazione sono sviluppati principalmente per la fornitura digitale di prestazioni. L’amministrazione e l’economia stanno lavorando attivamente per rendere servizi e processi completamente digitali.
- Interoperabilità e utilizzo multiplo dei dati: le soluzioni sono progettate in modo interoperabile e i dati dell’amministrazione possono essere utilizzati più volte (principio «once-only»).
- Sicurezza, fiducia e trasparenza: vengono applicati standard e direttive consolidati per la sicurezza dei dati.
- Globalità e sostenibilità: le prestazioni sono sviluppate in modo socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibile.
Campi d’azione
La strategia definisce i campi d’azione da elaborare in via prioritaria a tutti e tre i livelli federali. I campi d’azione rappresentano i settori con la maggiore necessità di intervento in relazione all’attuazione delle linee guida dell’amministrazione digitale.
- Servizi di base e infrastrutture
- Basi giuridiche
- Standard
- Offerte digitali
- Cultura e competenze digitali
- Ulteriore sviluppo della collaborazione
Priorità strategiche comuni
La strategia mira a un’amministrazione digitale interconnessa e definisce le seguenti priorità strategiche, che devono essere raggiunte congiuntamente durante il periodo strategico:
- ampliare congiuntamente le prestazioni digitali fornite dalle autorità in tutta la Svizzera;
- realizzare una soluzione «one-stop government» (accesso continuo alle prestazioni fornite dalle autorità);
- introdurre un’identità elettronica statale;
- consentire lo sviluppo di un «cloud-enabled government» (tecnologie cloud per le autorità);
- promuovere l’utilizzo dei dati che portano valore aggiunto;
- agire come sistema globale interconnesso.
Attuazione della strategia
La strategia viene attuata congiuntamente da Confederazione, Cantoni, Città e Comuni all’interno delle organizzazioni esistenti e nel quadro delle responsabilità loro spettanti. Nel fissare le proprie strategie nell’ambito della trasformazione digitale dell’amministrazione, gli enti pubblici si basano sulla presente strategia.
Lo stato di avanzamento dell’attuazione della strategia verrà comunicato in modo trasparente nel quadro di un monitoraggio e di un controllo annuale all’attenzione dell’organo di direzione politica e dell’organo di direzione operativa.
Scaricare la strategia
La versione pubblicata su www.fedlex.admin.ch è quella determinante.
Piano di attuazione
L’attuazione congiunta della strategia avviene tramite l’agenda ADS e il relativo piano di attuazione. In quest’ultimo vengono definiti i progetti e le prestazioni chiave.